torino-olimpico-grande-torino-serieatim-fanplace

TORINO | OLIMPICO GRANDE TORINO

Via Filadelfia 96/B, 10137 TORINO

Capienza:  27.958

Dimensioni campo: 105 x 68

Lo Stadio Olimpico Grande Torino di Torino, ex Stadio Comunale, è stato la sede delle cerimonie di apertura e di chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali, svoltesi rispettivamente il 10 e il 26 febbraio 2006, e della cerimonia d'apertura dei IX Giochi Paraolimpici Invernali, celebrata il 10 marzo 2006.
Originariamente intitolato a Mussolini, venne costruito per ospitare il Giochi Littoriali dell'anno XI, svoltisi nel 1933, e i Campionativ Internazionali Studenteschi. Dopo gli eventi inaugurali, nel 1934 ospitò alcuni incontri del Mondiale svoltosi in Italia. Dalla stagione 1934-35 iniziò ad ospitare le partite del campionato di calcio, ma non quelle del Torino che all'epoca giocava nello Stadio Filadelfia, di sua proprietà.
Dalla fine degli anni Cinquanta, quando anche i granata abbandonarono il vecchio impianto, ha ospitato le gare interne di entrambe le squadre torinesi, fino al campionato 1989/90, quando l'impianto venne a sua volta abbandonato per lo Stadio delle Alpi, costruito per i Mondiali di Italia '90. Dal 1938 alla fine degli anni Cinquanta lo stadio ospitò anche la sede provvisoria del Museo dell'Automobile (inaugurato nel 1939), fino al trasferimento in corso Unità d'Italia.
Nello Stadio Comunale l'11 maggio 1947 si disputò una gara della nazionale italiana di calcio tuttora negli annali sportivi per aver visto in campo in azzurro il maggior numero di giocatori provenienti dalla stessa squadra: in Italia-Ungheria, terminata 3-2 (con due reti di Gabetto e una di Loik), ben 10 giocatori su 11 appartenevano al Grande Torino. Nel 1959 e nel 1970 il Comunale ospitò le Universiadi. Lo Stadio Comunale è stato anche sede di manifestazioni extrasportive, quali i concerti dei Rolling Stones, dei Police e di Madonna.
L'impianto si trova nel quartiere di Santa Rita, nella zona centro-sud della città, affacciandosi sui corsi Sebastopoli e Agnelli e su via Filadelfia.
Terminate le Olimpiadi la struttura è stata riconvertita per ospitare partite di calcio e attualmente ospita le partite casalinghe del Torino FC.

TIFOSERIA OSPITE

IIl settore ospiti dello stadio Olimpico Grande Torino è situato tra la Tribuna Est e la Curva Primavera. L'accesso è consentito da via Filadelfia angolo C.so Galileo Ferraris.

E' possibile raggiungere lo stadio Olimpico Grande Torino con diverse modalità di trasporto. Ecco in sintesi le principali possibilità per i tifosi:

IN TRENO

    • dalla stazione Torino Porta Nuova FS: linea 4
    • dalla stazione Torino Porta Susa FS: linea 10
    • dalla stazione Torino Lingotto FS: linee 14, 14 b
    • dalla stazione Torino Dora GTT: Navetta 10, DoraFly + linea 10 (da Porta Susa)

CON I MEZZI PUBBLICI 

  • Linee 4, 10, 14, 14 b, 17, 63
  • Metro + linea 4 (Porta Nuova)
  • Metro + linea 10 (Vinzaglio)

IN AUTO

  • Uscita verso Torino/Corso Orbassano/Pinerolo/Del Sestriere da A55.
  • Possibilità di lasciare l'auto presso il parcheggio CAIO MARIO e arrivare allo stadio con la linea 4 o 10.
  • Aree di sosta gratuite e a pagamento intorno allo Stadio Olimpico.

IN AEREO - La ferrovia GTT collega la città di Torino con l'Aeroporto di Torino Caselle in soli 19 minuti.

l Torino F.C. S.p.A., nel rispetto delle normative previste dal D.M. 06/06/2005 ha istituito un servizio di prenotazione posti che consentirà di rendere più agevole e sicuro l’ingresso in occasione degli eventi sportivi del Torino FC presso lo Stadio Olimpico per le persone diversamente abili, deambulanti o con carrozzina in possesso di certificato di invalidità del 100%. Il servizio prevede la possibilità di assistere gratuitamente alle partite. Se la persona diversamente abile necessita di assistenza è previsto l’ingresso gratuito anche per l’accompagnatore. Tale sistema di prenotazione gestito in collaborazione con il Toro Club "Tori Seduti" è obbligatorio, attivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni (non per effettuare la prenotazione) potete contattare  il numero messo a diposizione dal Toro Club Tori Seduti: Cellulare 366.4476575 (dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 16).

Modalità di prenotazione:

  • compilare il modulo di “richiesta di accredito” predisposto;
  • inviare il modulo debitamente compilato a partire dal Lunedì precedente la partita stessa e fino alle ore 16:00 del Giovedì ESCLUSIVAMENTE via e-mail a info@toriseduti.it. In caso di gare Infrasettimanali le richieste dovranno pervenire dal Mercoledi precedente la partita stessa fino alle ore 12:00 del Lunedì;
  • attendere la conferma di accredito che avverrà, con la stessa modalità utilizzata per la richiesta, entro 2 giorni dalla data della manifestazione sportiva. Il Torino FC si riserva di accettare le domande pervenute rispettando l’ordine di presentazione, in caso di mancata conferma la richiesta è da considerarsi respinta a causa dell’esaurimento dei posti disponibili;
  • presentarsi all’ingresso EST (torre maratona) almeno 45 (quarantacinque) minuti prima dell’inizio dell’incontro esibendo: documento d'identità, certificato di invalidità o tesserino rilasciato dal comune di Torino.

L’ingresso verrà chiuso 15 minuti prima dell’inizio della manifestazione sportiva e il diritto di prenotazione scadrà automaticamente. E' possibile scaricare il modulo di prenotazione da compilare. Resta inteso che in assenza di risposta da parte della società la richiesta di accredito è da considerarsi negativa. Tutte le modalità sono comunque riportate sul modulo che è possibile anche ritirare presso presso la biglietteria dello Stadio Olimpico in Piazzale Grande Torino.

All’interno dello stadio sono presenti bar in ogni settore dell’impianto per soddisfare le esingenze dei tifosi. All’esterno sono presenti anche numerosi ristoranti e pizzerie per chi ne volesse usufruire al termine delle partite.

Toro Fan Village è un’area per i giovani tifosi interamente dedicata allo sport ed alla passione Granata che accompagna tutti i prepartita, gli intervalli tra il primo ed il secondo tempo e l'uscita dagli spalti dei match di campionato che il Torino gioca in casa. Il village è posizionato nel piazzale antistante la Tribuna Est ed è accessibile gratuitamente a tutti i tifosi in possesso di abbonamento o biglietto per il settore Distinti Granata. Qui è possibile farsi truccare e decorare il viso presso la postazione di face-painting oppure scattare delle fantastiche fotografie con i campioni della prima squadra attraverso la tecnica del chroma key che in un solo click permette di vivere l’emozione di giocare sullo stesso campo dei campioni granata. C'è inoltre un’intera area dedicata al gioco del pallone in cui, superando tre prove, attraverso il punteggio ottenuto i partecipanti entrano in una classifica generale che permette ai vincitori di ricevere grandiosi premi.

Torino | Olimpico Grande Torino

What people say... Login to rate
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}